Dott. Marco Schneider
Psicologo e Psicoterapeuta

quadro home     

 

Seminari e convegni

“…. Saper condurre una psicoterapia presuppone che il terapeuta sia un professionista esperto, abbia svolto adeguate formazioni, si aggiorni periodicamente e sia in grado di accogliere, leggere e trattare adeguatamente i disturbi del proprio paziente (...) seguendolo durante tutto il percorso di cura…” .

Aprile 2020 seminario sul lavoro psicologico con i giovani autori di reato e le loro famiglie

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Nelle date del 17 e 18 aprile 2020 presso l'Istituto di psicoterapia EIST di Milano (www.eist.it) il Dott. Schneider sarà docente in un seminario sul Lavoro psicologico con i giovani autori di reato e le loro famiglie. 

Sarà un'occasione importante per conoscere la metodologia di lavoro elaborata negli anni dal Dott. Schneider con questa particolare utenza, soprattutto con i giovani più resistenti e meno collaboranti.

 

 

Dalla presentazione del seminario: 
"La delinquenza giovanile allarma da sempre ogni società, esaltando negli adulti ancestrali paure di attacco all’ordine
sociale, di perdita del controllo sulla prole, oltre che timori per la propria incolumità e per ciò che si è costruito per le
generazioni future.
Il lavoro psicologico con i giovani autori di reato e le loro famiglie anche in Italia, dove è in vigore una tra le legislazioni
più avanzate al mondo in materia di penale minorile, è sempre complesso e irto di insidie e difficoltà. Particolarmente
critici risultano l’ingaggio nella terapia ed il mantenimento dei risultati ottenuti, soprattutto quando il lavoro deve essere
svolto per mandato del giudice con ragazzi resistenti le cui famiglie non sono collaboranti. Sono quindi necessari
strumenti teorici e metodologici specifici.
Il seminario, oltre a fornire elementi di conoscenza sulla criminalità giovanile, sui contesti entro cui si sviluppa e sul
sistema giudiziario minorile italiano, si centrerà, anche attraverso l’analisi di casi clinici, su una specifica metodologia
di intervento attuabile nei servizi e in terapia con i giovani autori di reato e le loro famiglie. E’ una proposta
che individua specifiche strategie per la costruzione dell’alleanza terapeutica e interpreta in modo innovativo i
problemi dell’intervento coatto, della doppia committenza (giudice-famiglia), dell’uso strumentale della terapia,della
privacy e del positionning del terapeuta all’interno del circuito penale minorile".

Il seminario è aperto a Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri infantili, Assistenti Sociali, e ad altre figure professionali coinvolte nel lavoro con i giovani autori di reato e le loro famiglie.

Sono previsti 15 crediti formativi ECM per Psicologi

 

Per avere informazioni o per iscriversi è possibile cliccare qui.

 

  • Visite: 3319

Convegno 1 dicembre sul testo "Storie Permesse Storie Proibite"

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Il giorno 1 dicembre a Milano, presso il Centro Congressi FAST si è svolto il Convegno "STORIE PERMESSE STORIE PROIBITE, VENT’ANNI DI RICERCHE ENTRO LA TEORIA DELLE POLARITA’ SEMANTICHE FAMILIARI", al quale il Dott. Schneider ha partecipato come Discussant in una tavola rotonda sul tema del "Coraggio in psicoterapia".

Continua a leggere

  • Visite: 4515

Incanto e disillusione nella relazione di coppia

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Dott. Schneider ha partecipato come uditore ad un seminario specialistico sulla clinica della relazione di coppia nel quale si è discusso delle cause più frequenti delle problematiche di coppia e di quali sono i possibili esiti negativi dei diversi "patti coniugali".

E’ possibile scrivere o contattare il Dott. Schneider per ogni informazione, domanda o richiesta in merito alla clinica della relazione di coppia.

2014

Continua a leggere

  • Visite: 4638

Intervento del Dott. Schneider sulla tematica della psicoterapia con i giovani devianti presso la Scuola di formazione in Psicoterapia sistemico

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il dott. Schneider condurrà una giornata di studio con gli psicoterapeuti in formazione dell’Istituto EIST (European Institute of systemic-relational Therapies) di Milano sulla psicoterapia con gli adolescenti problematici, autori di reato e le loro famiglie. La giornata prevede la trattazione delle modalità più adeguate per condurre percorsi psicologici con giovani così complessi e difficili: quali le caratteristiche psicologiche più rilevanti di questi ragazzi, quali i comportamenti maggiormente a rischio, quali le vie di cura più efficaci e quale è la legge che tutela questi giovani e la società rispetto al rischio che difficoltà adolescenziali di varia gravità precipitino verso conseguenze più serie.

Continua a leggere

  • Visite: 7767

Crisi emotive adolescenziali

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Dott. Schneider parteciperà ad un corso specialistico di aggiornamento sulle gravi crisi emotive adolescenziali, che si terrà a Milano nel periodo settembre – novembre 2014, dal titolo “Il rischio di suicidio in fase adolescenziale”.

Continua a leggere

  • Visite: 2884

Primo convegno nazionale eist

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Dott. Schneider parteciperà al I° Convegno Nazionale EIST che si terrà a Milano nelle date 26 e 27 settembre 2014, dal titolo “COME TRASFORMARE I VINCOLI IN RISORSE? L’approccio sistemico dentro e fuori la stanza di terapia”.

Continua a leggere

  • Visite: 3073

Convegno Polizia Postale 2013

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Dott. Schneider ha partecipato ad un Convegno tenutosi presso la sede della Provincia di Monza e Brianza dal titolo: “L’uso sicuro di internet: attività di prevenzione e di repressione della Polizia Postale e delle comunicazioni”

Continua a leggere

  • Visite: 3742

Depressione e devianza tra gli adolescenti

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

EistIl Dott. Schneider parteciperà in qualità di relatore al Convegno di Psicoterapia “La posizione del terapeuta nelle semantiche familiari: trappola o risorsa?” organizzato dall’Istituto Europeo di Terapie Sistemiche di Milano, con un intervento riguardante la relazione tra adolescenti, depressione e disturbi del comportamento di tipo deviante.

  • Visite: 31253

Dott. Schneider
L.go J.F. Kennedy 3, Rho (Mi)


© 2017 by Marco Schneider
Partita IVA: 03420510962